Questo trail è organizzato da TMS - Trail Monti Simbruini che al grido di "Jamoooooo" è partito da Subiaco alle ore 9:00 di domenica 10 novembre con un discreto freddino. I 250 atleti sanno che stanno partendo per un bellisismo viaggio, Quando si organizza una gara è sempre un modo per valorizzare il terrotorio e il resoconto in questo caso è sicuramente positvo. I Bradipi presenti sono Fabio Mancuso ed Eugenia Bianchini.
La gara parte costeggiando prima per un tratto il fiume Aniene, poi si prosegue attraversando un ponte, si passa per il paese e si inizia a salire. Si percorre un tratto all'interno di un uliveto meraviglioso e poi per i boschi.
Il tracciato e pieno di saliscendi e piccoli strappi, oltre alla lunga impettata che porta all'altitudine massima, il terreno è vario, tra sterrati e pietre, prato, tanto bosco e tanta terra. Le discese sono spesso impegnative tanto se non più delle salite. Sembra un posto magico, forse per quell'acqua fredda e limpida, forse per il silenzio, si respira una bella senzazione.
La gara è spettacolare e raggiunge il suo picco massimo quando si transita prima per il Monastero di Santa Scolastica (purtroppo solo esternamente) ma soprattutto il Monastero Benedettino del Sacro Speco, scavato sul fianco della montagna e così imponente e maestoso da lasciare senza parole.
Nel monasteri si rallenta, ci si gode la vista di un magnifico pezzo di storia e si torna nei boschi.
Gara bellissima, stavolta con qualche imprecisione organizzativa di cui ne hanno fatto le spese i top runner, ma l'organizzazione si è immediatamente scusata.
TMS non sbaglia mai un colpo, bravi ad aver ammesso l'errore.
Ristoro finale stupendo e balisaggio impeccabile (se non consideriamo l'errore che ha depistato i primi).
Da ripetere.