Una bella scoperta questa prima edizione del Trail Parco dei Monti Lucretili, che fa parte del Circuito Trail Cup. Siamo arrivati alla sesta tappa e questo è un indicatore della presenza di trailisti di alto livello che puntano al vertice della Trai Cup. L'organizzazione è a carico della ASD Atletica Palombara, che fa una gentile concessione, la partenza alle ore 10:00, questo permette di raggiungere comodamente Monte Flavio, luogo da dove partirà questa bella avventura. Il percorso è di 16km, con D+ 720mt.
Si parte dal paese di Monte Flavio in una mattinata parzialmente nuvolosa con un bel clima fresco.
Si inizia subito con una bella salita in Paese per poi continuare con un susseguirsi di saliscendi, strappi e altri piccoli dislivelli positivi che continuano sostanzialmente fino al km 7, da cui inizia la salita che conduce alla (quasi) vetta.
Il tracciato è abbastanza piramidale, con parti su strade bianche e impegnativi single track, specialmente quelli in quota, quindi si sale fino al km 9, si attraversa un parte in cresta per poi riscendere fino al 16° km qui bisogna stare attenti perchè c'è serio rischio di scivolare, di conseguenza la discesa diventa impegnativa.
La gara è ben organizzata e ben balisata, impossibile perdersi (per fortuna, visto che noi ci perdiamo spesso e volentieri!), i ristori sono devono essere e sono forniti. Ottimo anche il ristoro finale che ha permesso di recuperare le forze ai nostri amici.
Il panorama è splendido: lunghissimi tratti in una faggeta piena di contrasti cromatici tra la terra resa quasi nera dell'umidità delle piogge dei giorni scorsi ed il tappeto di foglie arancio gialle e rosse che la ricoprono, ampi panorami a perdita d'occhio, prati verdissimi e roccia viva spesso e volentieri.
Come definire la gara? Bella, bella gara, senza ombra di dubbio!
Il nostro Alessandro Coianiz porta a casa un bel terzo posto di categoria M55, con conseguente pacco in natura, mentre Eugenia Bianchini perde la terza posizione di categoria per una manciata, finendo quarta.
Altri bradipi presenti Max Pierantozzi, Riccardo Maccione e Giuseppe Esposito.
Vi attendiamo l'ultima tappa!