Per questo Trail la partenza è dall'Hotel Altevie a Bocca di Valle, accogliente luogo nel comune di Guardiagrele (CH). Siamo immersi nel magnifico Parco Nazionale della Majella, il cui animale simbolo è, per l'appunto, il Lupo.
In solitaria Eugenia Bianchini parte convinta per questa esperienza. Il Trail è di 19 km con più di 1.200 metri di dislivello, gli iscritti sono poco meno di 180 atleti, per la gran parte da Abruzzo e Marche. La nostra ragazza unicorno si ritrova davanti a molti atleti con fisic du role, segaligni, grandi muscoli sulle gambe, veri arrampicatori ma non si sente intimorita, non vede l'ora di esplorare il percorso.
Si parte da circa 650 mt di altitudine e si sale nel bosco con una temperatura ancora molto alta: superato il parco di Pian delle Mele si continua a salire e fortunatamente i nuvoloni che arrivano e l'altitudine che aumenta rendono il clima decisamente più gradevole.
Dal nono km comincia la lunga discesa che porta all'impettata finale prima delle suggestive cascate di San Giovanni, dove si beve acqua fresca e purissima. Una breve sosta per poi ripartire per percorrere alcuni strappi con una pendenza importante, tanto da salire arrampicandosi.
La discesa è altrettanto dura, tra lunghi tratti nel fogliame molto alto e terreno molto sconnesso, Eugy ha il suo battesimo! un bel capitombolo con un bel volo a terra, tanti graffi e un ginocchio sbucciati! Ma all'arrivo è molto orgogliosa delle sue "medaglie" anche lei è una Trailista d'hoc.
La partenza e l'arrivo sono una bella festa con tanto di "lupacchiotto" con cui fare foto e tatuaggi.
I ristori sono essenziali ma presenti e coerenti con le posizioni dichiarate. Il percorso è segnato bene e il personale presente. Pasta party finale e birra immancabili. Ma si sa, in Abruzzo il Trail è una cosa seria, e a noi piace tantissimo!