Siamo arrivati alla quinta delle sette tappe del circuito Trail Cup. La Road To Maenza un percorso di 21,6km con un dilsivello D+ 1.000.
Si parte alle 9.30 in una giornata che al mattino presto sembrava molto fresca ma che per fortuna non ha ingannato i bradipi. Partenza dal centro storico del paese, per ritrovarsi subito la lunga strada asfaltata che dopo circa 5 km gira finalmente nel bosco e da lì comincia la salita fino alla cresta.
La gara è molto muscolare, un continuo saliscendi, molti cambi di terreno senza mai vere pettate ma con lunghe salite di media/aspra pendenza: Insomma, una gara per chi corre in salita e che ha mietuto moltissimi crampi.
Intorno al km12 sul passaggio in cresta si apre una vista pazzesca che arriva fino al picco di Circe, dopodiché comincia l'impervia discesa nel bosco.
Gli ultimi km sono su strada bianca e poi una malefica salita finale fino in paese tra asfalto e tanti gradoni di chiusura.
Gara davvero bella, che sopra ogni cosa regala l'emozione di un bosco incantato di vegetazione autunnale tra muschi verdissimi, funghi ed una maestosa fioritura di ciclamini commovente. Chi si trova li non si stupirebbe di veder spuntare Gargamella!
Passiamo ai meriti, i bradipi vanno forte:
Vanessa Zampetti e Debora De Cesare rispettivamente prima e seconda di categoria, Eugenia Bianchini prima di categoria e Riccardo Maccione terzo di categoria, più un premio Avis riservato ai donatori, ovviamente bisognava segnalarloalla partenza.
Pacco gara con kiwi e maglia tecnica proprio bella, tanti premi a suon di frutta e patate dolci. Pasta party e birra alla spina all'arrivo. Bravi bravi bravi! Non ci stupisce quindi il Record di partecipazione per questa edizione. Gli altri bradipi presenti Luca Attisani, Max Pierantozzi, e Matteo Candiloro.