Finalmente è arrivata: la mia gara obiettivo, quella del 2024, quella intorno a cui tutto ha ruotato, quella per cui ho sacrificato tempo vacanze e abbuffate estive. A Cervia, che è la più bella gara dell’anno, è la terza volta che partecipo. Dopo il mio esordio nel 2022 sul 70.3 e il Full nel 2023, quest'anno punto a migliorare il mio record personale sul medio. Il sogno era sotto le 5 ore e 30 minuti, ma mi sono reso conto che ancora non sono a quei livelli. L'obiettivo diventa abbattere il mio precedente PB di 5 ore e 51 minuti.
La giornata è perfetta, il mare calmo, l’aria fresca il cielo velato: non farà caldo, è giornata da tempo!!! Parto tranquillo, ma con il vento in poppa, quando vedo che nuoto meglio del previsto, concludendo la frazione in 35 minuti. Nella frazione in bici, rumino i miei 170 watt a 90 RPM con bovina rassegnazione, conservando energie per l’ultima frazione. Ma si sa, la fortuna aiuta gli audaci: al 60°km mi unisco a un gruppo di ciclisti che mi permette di coprire 20 km a velocità folle, praticamente senza sforzo.
Durante la corsa, inizio forte ma mi ricordo di rallentare per arrivare alla fine. La strategia di integrazione funziona e, nonostante la fatica, vedo il traguardo avvicinarsi. All'ultimo chilometro accelero e concludo con il sorriso. Uno sguardo al tabellone e leggo: 5 ore, 29 minuti e 48 secondi… Gioia… Urla!!! Fine.
Ora prepariamo le ultime gare della stagione e poi il meritato riposo.