[social_warfare]
Quando leggiamo di gare ultra, soprattutto di Trail che si svolgono sulle creste delle montagne, pensiamo che un giorno forse lo faremo anche noi. Vanessa Zampetti e Alessandro Federici invece, sono cacciatori di emozioni e queste sfide le affrontano quasi ogni domenica, alzando sempre un po di più l'asticela della difficoltà.
Questo fine settimana si sono recati nuovamente in terra Toscana per disputare la
Chianti ultra Trail da 73 km con 2800 d+ .
La gara si svolge tra colline coltivate a vite e boschi selvaggi . La CUT 73 è una gara a due facce che va gestita bene perché la prima parte, soprattutto i primi 14 km è decisamente corribile, ma inoltrandosi nel percorso il dislivello si fa sempre più importante sfiancando chi ha corso troppo dall'inizio.Quando si parte all'alba e si arriva col buio si capisce che è stata compiuta una grande impresa, soprattutto quando bisogna rispettare i cancelli orari.
I nostri bradipi ci sono riusciti, Alessandro è soddisfatto per aver raggiunto l'obiettivo arrivando in crescendo sul finale e superando molti avversari precedentemente lo avevano seminato . La sofferenza maggiore, ci racconta, è stata nel tratto di montagna con salita continua per km dove ha toccato davvero il fondo , ma la sua voglia di chiuderla è stata superiore portandolo al traguardo. Alessandro conclude la gara in 10h20' soffrendo, ma piazzandosi comunque 87° assoluto su 230 arrivati , mentre Vanessa alla sua prima 73km, conclude con il sorriso in 12h21' ..stanchi ma estremamente contenti di aver superato questa prova già stanno pianificando la prossima avventura! Sarà una 100??
vi Aspettiamo ragazzi..
