Di buonora si montano i gazebo nella grande area all'interno della zona militare della Cecchignola, la brina fa ancora da padrona, ma in poco tempo si eleva un bel sole e si inizia a prendere consapevolezza di quel luogo. Tante scuole di allievi che in perfetta maglia e pantaloncini intonano canti o rispondono ad alta voce ai comandi dei superiori mentre fanno decine di piegamenti sulla braccia in file ben allineate; Per chi non è abituato è un bel vedere, si respira aria di disciplina e rigore, due attitudini che mancano spesso nei ragazzi di oggi. In questo ambiente senza dubbio sano si partecipa alla Cecchignola In Corsa, 10km certificati Fidal ideali per chi vuole fare il PB. La presenza bradipa è numerosa, siamo in 73 e arriviamo prima squadra per numero di atleti. Anche il livello dei partecipanti è alto, i ragazzi dell'esercito vanno forte quindi bisogna impegnarsi. Tra i bradipi buone le prestazioni sia per i Pb che appartengono a Eva Brundo, Luiminta Parjol, Samuele Sassu, Giulia Conte, Roberto Bertacchi e Federica Livi, che nonostante una brutta strattonata a inizio gara che le fa perdere il Garmin e la fa quasi cadere arriva anche 1a di categoria F40. Premiati per categoria, Federico Rupp 3° M40, Gaetano Vitale 2° M35, il Presidente reduce da Berlino 1°M45, Alessandro Coianiz 2° M55, Antonio Bonanni 1° M70, Angela Tosetto 3a F45, Carla Della Bella 1a F65, Massimo Mearini 2° M75 che all'arrivo viene abbracciato da tanti bradipi per la sua fatica.
Il post gara è come sempre accurato e ben dosato tra dolce e salato, sulle tavole dei bradipi, ma è bello anche il contorno. Nell'area circostante sono esposti i mezzi dell'esercito e tanti i bimbi curiosi sui mezzi blindati e camionette, il vecchio si amalgama con il nuovo, ovvero i droni di nuova generazione. Una bella mattinata sicuramente.
Cardio Race al cardio palma per questa edizione con un ennesimo misunderstanding che rovina le prestazioni della testa della corsa. Anche in questo caso, come per la Marconi Run, si lascia troppa responsabilità ai volontari che devono gestire i percorsi, specialmente quando ci sono le doppie (o triple) distanze e vanno indirizzati gli atleti sui vari tracciati. Il caos purtroppo è inevitabile quando il percorso non è segnato ma guidato appunto dai volontari. La gara si conclude con un desolante arrivo a un traguardo senza pallone con distanze che non erano quelle indicate nel regolamento. Dispiace perchè come si dice a pensar male si fa sempre bene, ma il numero di gare che offre il panorama ogni fine settimane è veramente elevato, (ieri ne ho contane almeno 10 tra Roma e dintorni) anche gare con soli 30 atleti, in cui spesso l'organizzazione è approssimativa.
Per quanto riguarda la presenza bradipa, due splendidi sessantenni sulla distanza dei 10km, Antonio Fornari e Paolo Vari e altri 6 Bradipi per la 15km, Francesca Dante, Marco Garonna, Graziano Romano, Marcello Ferranti, Debora Pompei, Assunta Monetti. Brutto episodio di furto, il nostro bradipo si è accorto solo una volta tornato a riprender la sua borsa, mancante di chiavi soldi e cellulare.
I Veneti la sanno lunga, scelgono la Myto Marathon, che comprende tutte le distanze dalla 10km alla Regina. Cristiana Marchesin e Marina Mion prendono parte alla mezza maratona con arrivo sul mare Grado dopo un bellissimo percorso. Il terzo tempo è eccellente con prosecco doc e assaggi di ogni tipo.
Giulio Civitella esce di casa per correre la mezza Maratona di Signa, con il gruppo dei Maratonabili, che ricordiamo hanno come mission quello di donare momenti di straordinari di normalità agli atleti "speciali". Tra i racconti del Presidente dell'associazione i km volano via veloci per Giulio, bella esperienza come sempre.
Mario Tempesta alla Campestre Oasi di Ninfa, che fa parte di un circuito di gare più ampio. Forse questo è il tracciato più suggestivo, che si snoda per 8km all'interno di questo parco naturale unico.
A Capena al Memorial Enrico Chiarelli, una bradipa, Cinzia Venezia partecipa e arriva 2a F40.
Più agguerriti Matteo Candiloro e Riccardo Maccione che affrontano la Navy Caiman race, di 9km durissimi hm con 30 ostacoli naturali, la gara si svolge a Porto Venere.
Primerano Mirachi sceglie un week end tra vigne e colline, la Montepulciano Run, con le due distanze di 14 e 25km che si inseriscono in una manifestazione più ampia che comprende 3 giorni di eventi. Il nostro Bradipo si piazza 16° assoluto sulla 14km.
Presenze anche alla  Telesia Half Marathon,con Antonio Petroccia.
Lucia Mitidieri è ad Arezzo per i Campionati italiani assoluti 10km su strada, buona la sua prestazione sulle oltre 100 atlete.
Percorso pazzesco alla prima edizione della Formentera Night Run che inizia al tramonto da Es Pujols sul mare. I Runners accompagnati dalla via lattea e dal rumore delle onde per i 15 km previsti. Questa Isola famosa per le sue spiagge e il suo mare con mille sfumature di blu diventa una bella sorpresa anche di notte, suggestivo anche il passaggio nella vegetazione tipica isolana che costeggia le saline. Post gara con DJ set e tipici festeggiamenti nel Mood dell'isola. Parecchi gli italiani presenti ma di romani solo i nostri bradipi Ilaria Reali e Vitaliano Perfetto. Insomma una gara da inserire nei To Do.
Altri bradipi che hanno gareggiato all'estero, Silvia De Cesare che rincorre le Six Half ed è alla volta di Cardiff, con lei Luca Attisani e Chiara De Simone Innocenzi Luca chiude una bella Maratona di Lisbona.