Altro giro altra corsa, ed i nostri alfieri della PMA Triathlon, Emiliano Calcagni e Jacopo Pretolani, si cimentano nell’olimpico di Alba: gara valida per i campionati italiani.
Per la versione 2024, si vara un nuovo percorso in bici, che si diceva fosse più facile; a tal proposito Emiliano tenta la sortita con la crono, mentre quella vecchia volpe di Jacopo si mantiene su bici tradizionale.
La location e l’organizzazione si confermano all’altezza di un campionato italiano: la cittadina è carina tipica espressione delle cittadine di mare dell’adriatico ed il percorso (soprattutto nella frazione bici) si conferma duro (non troppo) ma tecnico, pane per i nostri ragazzi.
La gara quest’anno parte presto con un’amara sorpresa per Emiliano: acqua troppo calda, quindi niente muta per lui… è troppo giovane… 49 anni… sgrunt!!!
Alla sorpresa si aggiungono le prese in giro di Jacopo: che ogni 5 minuti gli chiede se gli serve una mano ad infilare la muta; se vuole la vasellina per la muta; nel dopo gara: se vuole lavare la muta… doppio sgrunt!!! :@
Dicevamo: partenza alle 7.30 per Emiliano e 7.31 per Jacopo: il primo viene investito da una mandria di bufali e neoprene alla prima boa; qualche gomitata (data e ricevuta) una bevuta, ma poi passa. Emiliano nuota tranquillo al suo ritmo (sarà un 2’ 05” ai 100m) mentre il golden boy (si quello che è un M4 ma ancora non se n’è accorto!!!) viaggia alla sua velocità di crociera senza intoppi (sarà 1’ 56” ai 100m).
Come dicevamo il percorso bici non è banale: ma si pedala bene; la salita è tosta, ma non troppo; la vera difficoltà è la discesa: lunga, veloce, tecnica. Con un allungo in piano pre-salita e post-salita. Emiliano trattiene la gamba come da dictat del suo allenatore e Jacopo fa quello che vuole… Lui può fare come vuole!!! Triplo scgrunt!!!
Rientrati in zona cambio, si parte per la corsa: un bastoncino avanti ed indietro sul lungo mare; fortuna vuole che una leggera velatura copra il sole, mentre un lieve venticello tiene freschi gli atleti sotto sforzo. Per emiliano la frazione si conclude con un 5’ 11”/km di media (ben 14” meno dello scorso anno) mentre Jay la fa piano: 4’ 11”/km… Si lo so che lo state pensando: una bestia!!!
Nel complesso un bel WE fatto di sport, amicizia e tante risate. Dopo le fatiche fantastico terzo tempo tra amici a base di Pasta party – birra ed un fantastico gelato.
Che dire, ci vediamo l’anno prossimo: Alba 2025 ci aspetta!!!