[social_warfare]
Se si prende la Cesanese c'è un cancello di legno in mezzo al nulla che si apre su una grande vallata, si deve scendere con attenzione perchè c'è l'erba ghiacciata, ma una volta arrivati a valle si incominciano a notare strani personaggi. Tra Superman,
minions, coccinelle, una famiglia con i capelli blu, c'è uno strano gruppo di persone che a prima vista sembra cupo e losco.
Quando salta agli occhi la locandina del
Carnaval Trail di Cesano, organizzato da
Romaecomaratona i bradipi prendono sul serio la cosa, e incominciano il
brainstorming per la migliore maschera da presentare. Il primo premio deve essere assolutamente nostro!
Come prima cosa cerchiamo come accoppiare i personaggi ai partecipanti. La più piccola è Debby, quindi lei sarà Mercoledì, la più
charmant è Tilly, trovata così anche Morticia. Lurch è uguale ad Andrea D'Alessandra, bastano un po di occhiaie, Pugsley il birbantello non può che essere Max Pierantozzi, così come lo sguardo e il sorriso beffardo di Tiziana Massini si possono tranquillamente associare a Gomez, Zio Fester è Mattiacci, grassottello dispettoso e caciarone. Dany Maratea ha i capelli come cugino it al naturale, quindi trovato anche il cugino immaginario, la vecchia nonna l'abbiamo un po modificata per adattarla a Luca Gemelli, quindi una vecchia ammiccante con tanto di dente nero e voglia di divertirsi. La nostra estrosa Eugenia Bianchini non poteva che essere mano, chi meglio di lei poteva incarnare questo personaggio, devo dire un po difficile da immaginare. Il suo ingegno le ha fatto costruire una vera e propria scatola da cui lei spuntava con la sua.. mano. Eugy è stata anche la truccatrice ufficiale della famiglia, con tanti dettagli al seguito.
La cosa più bella però è la macchina che ci ha permesso di fare un entrata magistrale con tanto di musica.
Ed ecco quindi nascere
La Famiglia Addams, ovvero un gruppo di spostati mascherati in giro su e giù per i boschi di Cesano.
La nostra entrata ha generato un esplosione di risate da parte di tutti gli astanti, abbiamo fatto foto con tutti, caricando subito l'evento di un energia positiva. Gli Addams, così assortiti e totalmente privi di serietà, ma totalmente credibili hanno dato il via alla gara.
Il percorso, non facile, si snoda nelle valli Cesanesi fino a raggiungere il piccolo borgo antico, in un continuo saliscendi tra asfalto (poco) e sterrato (taaanto)! L'allegra Famiglia inizia a sfaldarsi, Fester e Iit rimangono più indietro, troppe foto troppo o lenti (Dany con i capelli davanti agli occhi non vedeva nulla), si ritrovano presto soli o meglio accompagnati da Daniele di
Trail in Umbria che faceva da scopa. Purtroppo è capitato quello che spesso capita, ma che sarebbe meglio non capitasse, ovvero sbagliare strada. Dopo una salita e il caldo che iniziava a farsi sentire, (sotto le maschere le termiche e le parrucche), abbiamo perso di vista una bandierina ed ecco che ci si ritrova davanti ad una bella strada asfaltata in discesa, che viene percorsa tutta di un fiato fino a quando ci si è resi conto che di bandierine non vi era più traccia. Passato di gran lunga un km si prende atto che bisogna tornare indietro, la prospettiva è terribile, ma è l'unica percorribile, specialmente quando ci si ritrova nel nulla per giunta mascherati come dei morti viventi. Il resto della Family inizia a preoccuparsi, a mandare posizione, a telefonare, piano piano si risale la china e si trovano le bandierine, siamo di nuovo sul percorso.
Quando finalmente si intravede una goffa scatola che traballante core verso di noi, capiamo di esser nel posto giusto, con qualche km in più sulle gambe riprendiamo la via, e canticchiando cerchiamo di raggiungere il traguardo, sperando di trovare ancora qualcuno. Gli ultimi km sono terribili, sotto il sole, in salita, tra foglie e sassi, la piccola brigata sempre accompagnata dal buon Daniele che cerca di allietarci con la musica. Ad un certo si punto intravede il gonfiabile del traguardo e diverse macchine. Non potendo salire la collina dritto per dritto, la circumnavighiamo arrivando finalmente al traguardo. Ci aspettavano, (forse anche un po preoccupati), con un pasta party e del buon vino. Massimo Guidobaldi, l'organizzatore, con sollievo ci comunica che siamo stati premiati come miglior maschera ed eravamo assenti!! Quindi obiettivo raggiunto! questo premio, da noi tanto ambito, con un valore più simbolico che reale è stato accolto come fosse la coppa del mondo dei mondiali di calcio. Il valore di questa "scampagnata" è dovuto al fatto che come sempre i bradipi superano le loro aspettative quando decidono di fare qualcosa insieme. Mente a Fregene si disputava una gara, molti di noi hanno preferito creare questa piccola storia, che rimarrà tra le cose belle della famiglia bradipa, anzi che probabilmente il prossimo anno verrà replicata con maggior seguito. Gli Addams si sono trattenuto parecchio dopo la gara, raccontare i vari aneddoti tra i due gruppi, è stato divertente. Non vediamo l'ora di ritrovarci qui tutti insieme e scoprire quale maschera verrà concepita da questi mattacchioni.
Qualche foto offerta da
Foto4go e Bartolini, ma seguirà sicuramente un bel
video!!