La curiosità piuttosto che il dubbio è la radice della conoscenza diceva qualcuno e spesso la curiosità ci fa uscire dall'ordinario e ci toglie il dubbio di andare a fare un bel Trail. I bradipi curiosi sono Eugenia Bianchini Massimo Pierantozzi e Riccardo Maccione che raggiungono Piano Roseto in provincia di Teramo per partecipare al Trail Fiera della Pastorizia. I nostri amici si ritrovano in un contesto irreale un festival in perfetto stile Country tra centinaia di stand, tra caciotte, prosciutti, selle, prodotti a base di latte di Asina, gente che lavora la pelle, il metallo, chi fa i campanacci e tanto altro, un posto che lascia gli occhi spalancati, un tuffo in un mondo tanto lontano da sembrare essere in un film. La Fiera si protrae sicuramente tutto il giorno, tanta gente, un grande palco, musica cibo e... il Trail, un evento tra i tanti, che giunge alla 3a edizione e fa parte del Circuito Trail Cup. Trail organizzato in modo "casareccio" ma per i nostri tre amici non è una sorpresa. La partenza è dalla Piana a circa 1000mt, il Trail si rivela subito difficilissimo, su un terreno che cambia continuamente con un saliscendi tra il bosco, il prato con l'erba altissima, lo sterrato e ancora un altro bosco con le foglie in cui si affondava fino al ginocchio, ancora terreno che cambia, arriva la pietra a vista completamente sconnessa quindi occhi apertissimi per non cadere.
Si arriva intorno ai 1300mt. moltissime salite ripide e discese ancora peggio il tutto per circa 18 km, ma come abbiamo detto essendo casareccio, qualche bandierina mancava e quindi qualcuno si è ritrovato a percorrere altre distanze. Il tempo non è stato male, un po caldo ma con nuvole all'inizio, ovviamente gran caldo alla fine.
I nostri bradipi arrivano felici al traguardo dopo una bella sfacchinata, Eugenia 3a di categoria.
È stato bello perché il paesaggio meritava, il contesto anche e questo è bastato a superare le difficoltà del Trail e dell'organizzazione, come il pallone del traguardo sgonfio e la difficoltà ad individuarlo, il breafing iniziale con le simpatiche indicazioni a braccio ecc. Esperienza sicuramente da rifare, soprattutto per la fiera della Pastorizia che è assolutamente da vedere, passarci una giornata e immergersi nel mondo Country.
Altra grande prestazione Per Cristian Petricca che arriva 2° di categoria alla Ultra Sky Marathon.