[social_warfare]
Al
Trail del Sorbo tre i bradipi presenti. Una gara che si svolge nel parco regionale di Veio con partenza e arrivo nel centro di Formello. Gara che generalmente contava una lunghezza di 13km ma che quest'anno a causa delle forti piogge è stata accorciata di 2km circa in quanto alcuni tratti erano impraticabili. Al via 150 runners, la competizione parte in salita nel centro del paese per poi proseguire nella Valle del Sorbo con dei saliscendi muscolari resi più pesanti dal fango. In un tratto compreso tra il 3°e 5°km si passa in un single track nel bosco in discesa dove è praticamente impossibile stare in piedi nonostante il supporto di alcune funi. Molti scivoloni, infatti in uno di questi tratti, un atleta cade addosso a Vanessa con rovinoso scivolone nel fango! Vanessa si appresta a dare soccorso proprio al runner caduto. Questo stop le fa perdere moltissimo in termini di cronometro, compromettendo la gara, arriva al traguardo in 1h 44'. Alessandro Federici parte piano nelle retrovie, rimane prudente nel tratto pericoloso e poi recupera molte posizioni nel finale arrivando 19°assoluto sfiorando il 3°posto di categoria e chiudendo in 57'08".
Discorso a parte per Giovanni Picot con il suo Amato cane Tazio, W
eimaraner di 4 anni. Giovanni e Tazio corrono insieme da 3 anni e per quanto possibile fanno gare in entrambe le discipline di "corsa con il cane". Sia Canicross (distanza Max 7 km dislivello zero o max 100 MT+) che Dog Trail (distanza minima 10km max 25km dislivello minimo 500 MT+) Giovanni è tecnico (istruttore) di entrambe le discipline e referente/promotore per il centro Italia di Dog Trail Italy CSEN/FIDASC. Per loro la gara di ieri, è stata solo "partecipativa", senza classifica. Di solito si contattano gli organizzatori dei Trail per chiedere se accettano la partecipazione del cane in modo da provare a coinvolgere altri a cui potrebbe interessare la specialità.
Il Sorbo è sempre un piacere e l'organizzazione una garanzia di divertimento. Tanto fango che alla coppia a sei zampe ha creato discreti problemi in discesa (bisogna cercare di non scivolare e contemporaneamente controllare che il cane non ti faccia finire a faccia in giù ) ma nel complesso sempre una corsa divertentissima. Terminano il percorso in un buon 1h24' ! Tanto fango ma tanto divertimento !
Dalla Valle del Sorbo è tutto!!