[social_warfare]
Buongiorno amici
finalmente Domenica 17 Ottobre, (che è tornato ad essere Ottobre per quanto riguarda il meteo), ci siamo ritrovati tutti davanti al Palasport, per correre la
Roma Ostia.
La mezza più importante d'Italia, che ci fu "strappata" causa covid, pochi giorni prima della sua data di Marzo 2020.
Tanti i bradipi presenti, con i loro colori visibili anche dalla luna! e come tutti i 6mila
runners presenti, felici di esserci.
Si parte con largo anticipo rispetto alle edizioni precedenti, i camion carichi di borse si dirigono verso Ostia mentre il sole comincia a fare capolino, è nuvoloso ma la temperatura si rivelerà ideale. Il vento che gli ultimi giorni ha strapazzato Roma sembra essersi acquietato, anzi, carezzerà leggermente i podisti, lateralmente fino al mare.
Si parla, ci si confronta, si fanno foto, si schiamazza fino al momento dello start, poi tutti nelle rispettive griglie di partenza. Lo spettacolo è sempre lo stesso, la lunga scia colorata si snoda per tutta la Colombo, questa gara mancava da troppo tempo e per questo è ancora più emozionante. Per tutti buone sensazioni che vengono confermate dai tanti PB. Per citarne alcuni, tra i top Isidoro Langone, Matteo Noro e Alessandro Reali, poi Eleonora, in preparazione per la maratona ha le gambe cariche e migliora di quasi 20 minuti il suo tempo sulla gara, Graziano Falzone che una volta capito che era in aria di PB si affianca ad un compagno di squadra e taglia con lui il traguardo, Marco Garonna che sta con Leonardo D'Amico quasi fino all'ultimo ma poi allunga un po per prendersi il PB, e ancora Piergiorgio Volterra, Nicola Fonsdituri, Luca Ristallo, Paola Mendoza, Roberta Tiberi, Giovanni Cinquina, Pasquale Carillo, Giulia Conte, Michele Albero, Luca Costantini, De Cesari Debora
Fornari.
Per Francesco Travaglini, Luisa Lombardi, Daniele Fisichella la prima volta su questa mezza, così come per tanti altri.
La novità più grande è l'arrivo, diretto sulla rotonda, psicologicamente e visualmente molto più bello, oltre che a rendere il percorso più veloce. Il primo, chiude sotto l'ora, in 59'54, al secondo posto uno strepitoso Meucci, 1h00,11, poi le donne, tutto in mano al kenia, la prima chiude in 1h06,35 vince sulla connazionale per 2 secondi.
Ad aspettare i runners al traguardo ci sono molti volontari "amici" quindi volti conosciuti che consegnano le mascherine, a qualcuno anche un cioccolatino. Si prosegue poi per la zona "pacco gara", anche qui altri amici ci hanno accolto con foto complimenti e sorrisi, qui ci attende Max Mattiacci che da ex Bancario da una mano, e ci batte il cinque forse un po emozionato e nostalgico della gara. Dalle 10:00 il sole è alto, e caldo, molti si sono crogiolati sulla spiaggia con la medaglia al collo felici e soddisfatti. E' stata una bella giornata, un altro passo verso la normalità.
Ieri si è corsa la
Maratona di Parigi, abbiamo un Bradipo anche li, Paulo Cossio, alla sua 95esima Maratona.
Infine Amsterdam, il nostro Super Presidente chiamato a fare da Pacer (per le 3 ore). Con lui Francesca Marchetti Francesco Pietrella e Giovanni Panfili per la mezza. Giovanni fa qui la sua prima gara all'estero, è molto emozionato ed eccitato e chiude con un bellissimo cronometro. Tempo coperto, con la classica lieve pioggerellina Olandese, tantissima gente ma perfetta organizzazione a onde. La mezza Parte con la Maratona ancora in corso, tanto tifo lungo il percorso, belle sensazioni per tutti, l'arrivo è al centro della città e la grande partecipazione di pubblico aiuta negli ultimi km. Arrivo nello Stadio molto emozionante con gli spalti pieni di pubblico. Del dopo gara di Amsterdam non parliamo :D .
Salutiamo anche il nostro Ultra Maratoneta Axel (Alessandro Antipatico) che ha corso la UTLO di 100km, purtroppo fermandosi all'82esimo km per problemi alimentari.
I nostri bradipi si sono divertiti e queste cose fanno sempre bene al cuore.
Alla prossima Domenica