[social_warfare]
Amici dei Bradipi,
Domenica 10 Luglio si è svolta la manifestazione K42 e K15 con partenza nella Piazza Pian De Valli a Terminillo. L'aria è frizzantina alle 8:00 ma i bradipi sono tutti in fila per prendere i pettorali prima di dare inizio all'ennesima avventura. Questa
Sky Race è molto tecnica quindi il
breafing pre-gara è d'obbligo, inoltre fa parte di un circuito internazionale di Trail running su sentieri immersi nella natura in contesti paesaggistici tra i più
diversi, dove a dominare è sempre l’ambiente naturale. Gara di interesse nazionale, ed è valevole come Campionato Nazionale dell’Associazione Italiana Cultura Sport di Trail Corto (AICS).
Dati gli onori alla competizione diamoli ora alle due bradipe novizie dei trail. Laura Bonetti, che da Bologna arriva a Roma per la sua prima gara in maglia bradipa e Federica Barbagallo (la nostra rossa tuber). Gli altri bradipi presenti sono Alessandro Coianiz, Fabio Mancuso, Andrea D'Alessandra, Patrizio Sauzzi, Maria Grazia Di Poce, Tiziana Massini, Eugenia Bianchini Raffaele Nicolussi, Massimiliano Mattiacci e Daniela Maratea.
Partenza in leggera discesa su asfalto, che verrà subito dimenticato a favore di un primo pezzo di percorso nel bosco con saliscendi corribili al fresco. Il percorso si snoda su anello di 15 km e 1160 mD+ Il tracciato fa il giro di tutti i versanti del Terminillo, percorrendo un primo tratto in comune alla K42, per poi arrivare al versante Nord raggiungendo il Rifugio Sebastiani. Da qui si sale fino alla vetta del Terminillo a 2217 m, quindi si percorre l’affilata cresta che porta al Rifugio Rinaldi e ci si butta a capofitto nella vertiginosa discesa che riconduce a Pian de’ Valli. I ristori sono un po "scarsini" (solo acqua, a parte un po di frutta al Sebastiani) e quindi si pensa già al terzo tempo. Le difficoltà e il forte vento a tratti rendono il percorso molto tecnico, e seppur ci si incanta di fronte al paesaggio è necessaria molta attenzione. Infatti un piccolo inconveniente è accaduto proprio a Laura, che verso la parte finale ha messo un piede in fallo precipitando per diversi metri. Per fortuna Laura a parte qualche escoriazione e spavento sta bene! è stata accudita e coccolata dai fantastici amici del soccorso alpino ,dal medico e dalla "scopa" della gara. Un debutto col "botto" in tutti i sensi! Gli altri bradipi hanno fatto ognuno la propria gara, chi in solitaria, chi in gruppetti. Il generoso Mattiacci ha ceduto le sue bacchette a Raffaele che era un po in difficoltà. Ma come sempre i bradipi si prodigano l'uno per l'altro. Al traguardo non mancano i premi di categoria: Coianiz 1° M55, Mancuso che dal mare di Ponza volta fino alle vette del Terminillo e prende un 2° M45. Eugy Bianchini 2a F45 Federica 3a F45 e Dany Maratea 3a F55. Finalmente anche Laura raggiunge il traguardo, quindi non resta che allestire il terzo tempo. Come al solito luculliano, e ricco, felicissima Eugenia che può sfoggiare il suo cestino da pic-nic. Si finisce quindi la giornata tra i prati al fresco a parlare della bellissima esperienza. Un grazie ai ragazzi del soccorso alpino, sia per l'aiuto alla nostra bradipa sia per l'incitamento verso tutti i partecipanti.