Carnevale fuori stagione a Valmontone, dove i nostri Bradipi si sono presentati tutti belli glitterati alla Maratonina Della Lumaca. C'erano poi unicorni, diavoletti, fatine, addirittura dei cuochi ma soprattutto loro, le lumache, alias Max e Eugenia, padrona di casa che ha poi allietato un bel gruppone con la sua famosa playlist. La distanza è stata un po' anomala, 8,5 km ma, visto il caldo, nessuno si è lamentato, anzi, quasi tutti sono stati felici di questo sconto rispetto ai fatidici 10 km. A proposito di caldo, sarà stata l'aria fine di Valmontone ma la percezione è di un caldo meno opprimente rispetto a Roma, sicuramente più secco. Grazie poi ad alcuni bei tratti in piena ombra, la prova del fuoco è stata ampiamente superata.
I bradipi hanno dato grande prova di come ci si diverte percorrendo le strade del paese come fossero al carnevale di Rio. Anche questa organizzazione ha accolto la classifica Fispes e 5 ragazzi non vedenti sono stati premiati. Grande emozione per il nostro Presidente che si sta davvero impegnando affinché ai ragazzi non vedenti venga data la possibilità di gareggiare ed essere premiati in una classifica a parte nelle gare su strada. Tanto impegnato a portare avanti questo progetto il nostro caro Peppe Minici che ha fatto da guida nell'ultima parte della gara.
Per quanto riguarda invece le premiazioni, Lorenzo Rieti si aggiudica la gara, Chiara Ferraris 2a donna assoluta, la squadra 1a per numero di atleti. Le categorie, F35 Roberta Tiberi, F40 Sonia Scialanca, F45 Sara Giuliani, F55 Liliana Matteucci, F60 Beatrice Bernabini, F65 Anna Siconolfi. La maschile M40 Gaetano Vitale, Marco Trinca, M45 Alessio Zannini, M75 Massimo Mearini.
Con molta calma ci siamo poi diretti al ristorante da Fiorello che merita un po' di pubblicità sia per la qualità che per la quantità del cibo. Praticamente appena ci siamo seduti, sono arrivati i camerieri a servirci i tagliolini ai funghi e alla fine abbiamo mangiato come se avessimo corso due maratone. Una cosa però da rivedere per il prossimo anno: un tratto di corsa in pieno traffico, che è stata l'unica nota stonata della giornata. Per il resto la Lumaca si conferma un'ottima tappa di fine stagione per i saluti prima dell'estate.
Alla Corri Onano di 10km si parte comodi, alle ore 10, forse un po troppo e il caldo avvampa i 6 bradipi presenti che sono Valentina Modesti 1a SF, Debora Cazarini 2 F40, presenti anche Sario Marta Massimo Tiberi, Gabriele Baldo e Paolo Vari. La gara ha tre percorsi, tra competitiva e non, con diverso grado di difficoltà.
Alla Urban Trail Night di Cesano si parte alle ore 21, per godersi la luna in questi 12Km (D+223M) in notturna, gara corribile con poco dislivello, convince le due bradipe che prendono premi di categoria. Heather Milligan 1a F50 e Heather Perreault. 3a F50.
Alla Pistoia Abetone abbiamo Alessandro Meccia, Edith Ventosilla, Cornelia Bogdan Jean Pierre Plebani.

Infine alla  Run by Night di Rignano Flaminio (9km) presente Vincenzo Addelio 2° M60.