Ultra Trail della Majella prevede due distanze: 46 km D+ 2.500 e 15 km D+800.
Questo Trail è stato assolutamente strepitoso e insieme devastante sia per la difficoltà che per i paesaggi mozzafiato e per l'organizzazione impeccabile.
I dati tecnici si compongono di un passaggio attraverso ben 4 Comuni: Manoppello, Serramonacesca, Roccamorice e Lettomanoppello. Anche l'altimetria non lascia dubbio: sarà durissima.
Dal punto di vista tecnico, a parte alcuni brevi saliscendi si sale fino al km 17, poi una lunga discesa, anch'essa inframmezzata da alcuni saliscendi e dal 30° km iniziano una serie di 3 terribili impettate con altrettante discese a seguire.
Dal 40° si scende fino alla fine, ma senza fare mancare anche in questo caso una breve ma ripidissima salita spezzagambe. Una gara decisamente da gestire, altrimenti non si porta a casa.
Per fortuna lo scenario è semplicemente mozzafiato: si toccano ben tre Eremi, Sant'Onofrio, Santo Spirito a Majella e San Bartolomeo in Legio, ci si porterà dentro una bellissima esperienza un'avventura che mette alla prova fino ai propri limiti.
Si passa dal bosco fittissimo che scende fino a toccare il fiume, per poi risalire, alle ampie vallate della Valle Giumentina, dagli Eremi rupestri suggestivi e unici fino alle vedute mozzafiato sulle ampie falesie e sulle grotte, caratteristiche della zona.
Il terreno cambia continuamente: sottobosco con raidici e pietre, fogliame altissimo, asfalto, sterrato, prato, pietraia, mulattiera: un concentrato di Trail a tutti gli effetti. Devastante. Altrettanto fa la temperatura, man mano che le ore passano, salendo senza pietà.
La Majella, la "Montagna Madre d'Abruzzo" ci rapisce in uno splendore senza tempo, maestoso e suggestivo, ma duro aspro e senza fronzoli.
La partenza è alle 6:30, cosa della quale eravamo affranti all'inizio ma che abbiamo apprezzato poi: la gara è stata lunga e quindi fortuna aver avuto qualche ora di fresco.
Per i piazzamenti, Alessandro Federici perde qualche posizione all'ultimo a causa di alcuni gel che gli danno un po' di nausea, ma si piazza comunque 18° mentre EugeniaBianchini e Vanessa Zampetti, rispettivamente quinta e sesta acchiappano un secondo e un primo posto di categoria.
Naturalmente si cena insieme, si dorme nello stesso b&b e ci si muove bradipamente insieme.