[social_warfare]
In una domenica autunnale travestita da primavera, una novantina di bradipi si sono incontrati per partecipare alla Roma 21k, una mini "maratona di Roma", su un percorso bellissimo nel cuore della Città eterna. La mancanza del gazebo non ha impedito al gruppo di riunirsi per la foto di rito e per le solite "pratiche" pre-gara, che consistono nel consolidare il calore che si diffonde prima di ogni competizione, lo scambio di ansie e le pacche sulle spalle, per poi partire per il meraviglioso viaggio.
Finalmente si arriva in zona partenza con qualche piccolo
misundestanding legato alla sequenza della disposizione degli atleti allo start. Via dei Fori Imperiali è nuovamente inondata da macchioline colorate, il sole appena sorto e il Colosseo alle spalle sono sempre uno scenario da togliere il fiato. Si parte, il percorso è collaudato, alla destra e alla sinistra degli atleti sfilano i monumenti più belli, c'è silenzio, disturbato solo dal calpestio delle scarpette sui Sanpietrini dei primi chilometri. Dieci minuti dopo la partenza femminile parte la gara maschile valevole per i campionati Italiani di mezza maratona. Sfrecciano quindi gli atleti più forti, ed è un privilegio vederli passare. A seguire tutti gli altri, e tra gli altri ci siamo anche noi! Più o meno emozionate le nostre Costanza Barbacini, Anna Siconolfi, Rachele Pasquariello, Maria Grazia Poce, Cristina Lion, Sara Forlani Raffaelle Nicolussi e Francesco Travaglini alla loro prima prova sulla distanza. Tra loro anche la nostra Y
outuber Federica Barbagallo, che lascia traccia del suo debutto con un simpatico
video. Si corre in gruppetti o da soli, l'importante è raggiungere l'arrivo, ci si incita ci si aspetta, si cambiano battute durante tutto il percorso, è sempre una grande emozione correre all'interno di grandi eventi, Fabio D'Ippolito, con la sua bici si affianca spesso per dare conforto ai compagni di squadra, . Anche sulla 10 km(che poi si è rivelata più breve) alcuni bradipi danno il massimo. Alessio Biagioni arriva primo di categoria, così come Daniele Iossa che mette a segno un secondo posto sempre di categoria. I fratelli Marco e Tiziano Mercuri si piazzano invece, rispettivamente terzo e secondo sempre di categoria e per la 21km Alessandro Coianiz primo di categoria.
La nostra Edith questa settimana ci stupisce a Lucera, dove partecipa alla 6 ore
sviluppata in un circuito di 1 km, riesce a percorrerne 48,160, ottenendo anche il primo posto per categoria. Da citare anche Francesca Marchetti e Francesco Pietrella che si sono prestati come Pacer delle 2h30.
Per il circuito delle corse a tappe, la pioggia del sabato non spaventa il nostro Mario Tempesta che è presente alla "Corri per il verde" con la prima tappa alla Riserva naturale della Valle dell'Aniene.
Notizie anche da Barcellona dove Michele Albero ha corso la Maratona,concludendo in 3 ore e 34, siglando il suo
Personal Best, migliorando di 3 minuti rispetto a New York e 12 di Roma.
Sempre orgoglioso di tutti voi che correte senza perdere mai di vista il divertimento che fa da contorno a questo meraviglioso sport.
[video width="640" height="352" mp4="https://www.pianomaarriviamo.it/wp-content/uploads/2021/11/WhatsApp-Video-2021-11-07-at-12.13.15.mp4"][/video]