I runners amatoriali sono persone a cui la corsa non dà da vivere. Lavorano, hanno spesso una vita piena di impegni e la domenica, quando scelgono dove gareggiare capita che devono scendere a compromessi, con la famiglia, con la propria compagna, con i cambi di turno lavorativi, e quando si ritrovano alle premiazioni e non sentono chiamare il proprio nome, pur avendo conquistato la posizione, insomma quando si è esclusi pur avendone diritto, rimangono delusi. Forse in questi casi una gara, seppur alla prima edizione dovrebbe essere annullata. Questo è quanto successo al Trofeo San Pancrazio, gara al suo debutto organizzata da Genzano Marathon ASD che incautamente si è affidata per il cronometraggio alla race chrono service, che oggi non ne ha indovinata una. A parte le indicazioni errate che hanno portato fuori gara il gruppo di testa al 1° km il cronometraggio è andato palesemente in tilt. Sono stati premiati atleti senza tenere minimamente conto della posizione di arrivo.
Tanta la delusione perchè la gara fa parte del Circuito del Castelli Romani e la scelta è stata penalizzante.
I nostri ragazzi si sono difesi, arrivando tra gli assoluti, Alessio Biagioni 4° e Gaetano Vitale 5°. Tra le ragazze, Stefania Gabrielli 3a donna assoluta Claudia Pezzatini 4a e Pamela Cavino 5a. Ma i bradipi partecipanti sono 22.
Peccato perché tutto il resto è stato perfetto, un bel percorso tecnico nel Parco di Villa Doria, un vero Urban Trail molto apprezzato. Un ristoro ben organizzato con una grande varietà di scelta da far invidia ad un hotel a 5 stelle, uova strapazzate dolci, salati, tanti tipi di The e una parte dedicata ai celiaci.
L'organizzazione si è scusata con i partecipanti, congelando le classifiche in attesa di chiarimenti.
A Cantalupo (Rieti) un altra prima edizione, per fortuna questa volta è andato tutto liscio. Si corre la Mezza e il medio di 11.5km. Il percorso è un collinare molto impegnativo e allenante. Due i bradipi presenti per la distanza e tutti e due a premio, , Roberta Procacci 1°donna assoluta e Vincenzo Addelio 5°assoluto e 2° M60. La nostra Daniela Szasz seconda donna sulla 11.5 km. L'organizzazione ha regalato buoni dal .macellaio, un pacco ricco alimentare, colazione al bar! essendo famosi per il terzo tempo Petroni ci ha sicuramente rimesso con la colazione.
La Gara più importante, per il messaggio che manda è stata la Race For The Cure, la manifestazione simbolo della lotta contro i tumori al seno, promossa da Komen Italia. Si parla di 150 mila persone presenti per la camminata solidale, oltre che la gara competitiva. Il nostro Lorenzo Rieti arriva 3° assoluto, per le categorie, Monica Meloscia 4a F55, Carla Della Bella 5a F65, Antonia Catini 1a F80. na
A Marina di Campo si attendono gli atleti per la Maratona dell'Isola D'Elba, tra loro tre bradipi, Debora Di Cesare, Cornelia Bogdan e Edith Ventosilla che arriva anche 1a cat. F65. Per la mezza maratona Gianluca Achille e Marcello Ferranti che raccoglie fiori durante il percorso e li porta alle mamme al traguardo. Infine per la 10km Vari Paolo e Valentina Modesti.
Alla Maratona delle acque, per la 20km Jean Pierre Plebani.
La Chianti Classico per la distanza Trail Edoardo Paganelli inserisce i 22km in un week end romantico.
Per le gare di sabato, si è corsa la Corsa del Mito, gara molto impegnativa con altimetria importante. Si parte da Palinuro e si arriva a Marina di Camerota, 15 km con un bellissimo paesaggio che vede Serena Del Regno arrivare 10a donna assoluta e 1a F35. Con lei anche Luigi Martin Petrella.
A Comacchio per la Comacchio Half Marathon Marco Garonna.