Oggi celebriamo festeggiamo i nostri ragazzi Pasquale e Marco, che domenica 21 settembre 2025, hanno portato a casa il loro primo 70.3 (triathlon medio), ma ve lo racconto dal mio punto di vista… quello del cocce!!!
I ragazzi sono giovani e forti (forti per davvero!!!), e l’obiettivo è I ‘Ironman: ma ci vuole tempo, dedizione e qualche tappa intermedia.
La preparazione è spettacolare: sono sportivi capaci e allenarli è facile. Marco è un ex-pallanuotista, che va forte in bici e si difende sulla corsa. Pasquale è un runner amatoriale fortissimo, poca o nulla esperienza sulla bici, eppure appena la inforca va come un treno.
Qualche criticità qua e là, ma nulla di serio, fino a quattro settimane dalla gara: lì cominciano i guai!!! Pasquale torna dalle ferie e va in affaticamento: non riesce a fare i tempi che faceva prima, s’impegna, spinge, ma la fatica si fa sentire: nelle gambe e nella testa… 4 settimane di passione e di ansia!!!
Marco all’ultimo lungo, accusa fastidi al ginocchio (riacutizzarsi di vecchi malanni), facciamo le ultime due settimane in scarico totale (bene per le gambe e la testa) male per la preparazione in se e per il fastidio che non passa (maledizione!!!).
Stringono i denti e si presentano al via carichi a pallettoni: nuotano come squali: Marco chiude i 1900m in meno di 30’ (mostro!!!), Pasquale poco sopra i 30’ (da manuale); transizioni un po’ lente (ma come si dice in inglese, chissene!!!), partono in bici e vanno come furie: medie sopra i 30km/h (gli ho detto di gestirsi, ma hanno tirato come bestie… speriamo bene: l’ansia mi divora!!!); T2 nella norma e via si corre… Ed qui che fanno il capolavoro: Pasquale tiene una media incredibile, 21km sotto i 5’ al Km: semplicemente stratosferico!!! Marco tiene una media di 5’ 15” al Km e non è il suo sport… Peccato non se ne sia accorto nessuno!!!
C’è una foto (la trovate qui), circa 14° km: sorridono contenti, hanno ancora 7 Km da correre, eppure ridono: lo sanno che è fatta, che è finita! Semplicemente, due macchine da guerra!!!
Grazie ragazzi, siete uno spettacolo!!!